art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

A 'm n' avi's (Me ne ricordo). Ricordi d'infanzia, modi di dire, superstizioni e voci perdute della tradzione Alessandrina

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2014; paperback, pp. 156, cm 17x24.
(Fuori Collana).

series: Fuori Collana

ISBN: 88-6274-577-X - EAN13: 9788862745772

Subject: Societies and Customs

Places: Piedmont and Valle d'Aosta

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Giovanni B. Fossati, alessandrino, classe 1933, laureato in Medicina e Chirurgia a Genova, specializzato in Pediatria, ha esercitato la professione presso l'Ospedale Infantile "C. Arrigo" di Alessandria e poi, come Primario pediatra, presso l'Ospedale "San Giacomo" di Novi Ligure. Nato e vissuto in Alessandria, appassionato del vernacolo e delle tradizioni della città, si è sempre interessato agli usi, costumi, modi di dire della cultura alessandrina e, nel corso di alcuni decenni, si è documentato raccogliendo molto materiale.
Al compimento del suo ottantesimo anno di età ha deciso di presentare questo libro pensando che possa interessare e piacere.
Gli argomenti trattati, in dialetto alessandrino e in italiano, fanno parte dei ricordi dell'infanzia: filastrocche, indovinelli, ma anche credenze, proverbi, usanze e modi di dire della tradizione alessandrina.
Le numerose poesie in vernacolo e i disegni a china della città sottolineano il profondo rapporto che unisce l'Autore con la sua cara Alessandria.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 13.30
€ 14.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci