Rifugio di un Cavaliere. Un'opera di Anthony Foster
Foster Anthony
Mandragora
Edited by Vittorio Sgarbi, Giancarlo Gentilini, Enrico Colle, Sandro Bellesi and Carlo Sisi.
Photographs by Lorenzo Mennonna, Giovanna Gentile and Alessandro Lanciotti.
Edizione Lusso.
Firenze, 2015; paperback in a case, 400 col. ill., tavv., cm 29,5x38,5.
Other editions available: English Edition: (ISBN: 88-7461-279-6). Spanish Edition: (ISBN: 88-7461-281-8). Edizione Italiana Limitata (ISBN: 88-7461-276-1) Limited English Edition (ISBN: 88-7461-278-8) Limited English Edition (ISBN: 88-7461-280-X)
ISBN: 88-7461-277-X - EAN13: 9788874612772
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Design,Essays (Art or Architecture),Gardens and Parks,Glass,Painting,Photography,Sculpture,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies),Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.7 kg
Per Anthony Foster l'incarico diviene l'occasione per lavorare nella più totale libertà, dialogando con la molteplicità linguistica dei nostri tempi, libero da qualsiasi obbligo nei confronti di periodi e generi. Il risultato è uno spazio strutturato ma allo stesso tempo eccentrico e fl uido, caratterizzato da un'atmosfera di chiarezza e di semplice formalità, "classica" in termini di simmetria, ordine e luminosità.
La maggior parte delle opere d'arte - statue e anfore provenienti della Grecia classica e dall'antica Roma, dipinti di maestri italiani ed europei del XVI secolo, opere di maestri contemporanei, tappeti persiani di grande valore, e molto altro -, sono state rintracciate in Europa e in America, nel mercato antiquario, nelle collezioni private e nelle case d'asta. Tuttavia, molti mobili e accessori sono una testimonianza del Made in Italy: una produzione su misura ispirata da una solida e illustre tradizione artigiana, contraddistinta dalla sobrietà e dalla perfezione formale, dall'eccezionale qualità dei materiali e della realizzazione, che si manifesta nei minimi particolari come nella rifi nitura fi nale.
Il volume, che testimonia l'esito di questa esperienza creativa, è di grande formato e di grande pregio sotto ogni aspetto, si colloca alla confl uenza tra un volume fotografi co e un catalogo d'arte, si avvale per quanto riguarda le schede delle opere di importanti fi rme, tra cui Vittorio Sgarbi, Giancarlo Gentilini, Sandro Bellesi ecc., coordinati da Marina Carmignani.