Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Le Portes du reve 1924-2024. Il surrealismo attraverso le sue riviste
Franca Franchi
Skira
Edited by Franchi F.
Milano, 2024; paperback, pp. 256, 40 col. ill., cm 15x21.
(Arte Moderna).
series: Arte Moderna
ISBN: 88-572-5293-0 - EAN13: 9788857252933
Subject: Essays (Art or Architecture),Maps, Documents, Old and Rare Books
Languages:
Weight: 0.56 kg
Se la straordinaria mostra londinese Dada and Surrealism Reviewed curata da Dawn Ades nel lontano 1978 metteva a fuoco per la prima volta la centralità dei periodici nell'economia complessiva del movimento, Rosalind Krauss non esita a definire queste pubblicazioni "il vero oggetto surrealista", opere d'arte in se stesse che sfidano le convenzioni e i confini disciplinari per mescolare i linguaggi e le forme espressive.
Dai saggi riuniti nel volume emerge il ruolo fondamentale svolto dalle riviste (attentamente analizzato da importanti esperti del settore) in qualità di veri e propri laboratori del surrealismo. In apertura, Jacques Dürrenmatt esplora la rivista Proverbe (1920-21) di Paulhan ed Éluard, mentre Franca Bruera e Elena Galtsova indagano la grande rivale di Proverbe, la rivista Littérature alla ricerca dei contributi femminili fortemente innovativi. Andrea Zucchinali attraversa nel suo saggio gli snodi cruciali del periodico La Révolution Surréaliste (la rivista ufficiale del movimento ) dal 1924 fino alla chiusura nel 1929. Gianluca Poldi prosegue l'analisi sulla rivista e su altre riviste che hanno ospitato le riflessioni dei surrealisti sui processi e i materiali della pittura. Arnauld Maillet ricostruisce la vena sperimentale e pionieristica della rivista L'âge du cinéma, mentre Anna Maria Testaverde e Elena Mazzoleni si concentrano su Comoedia, attentissima all'avanguardia teatrale internazionale. Se il "surreale senza surrealismo" dell'Italia del Ventennio è al centro del contributo di Gabriele Gimmelli, con Elio Grazioli ci spostiamo invece in terra americana, con l'eclettica rivista View. Alessandra Violi indaga infine il movimento surrealista in Gran Bretagna (dalla piccola rivista universitaria Experiment a Mass Observation) e Andrea Zucchinali offre in chiusura di volume la mappatura completa delle riviste.