art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le carte di Carlo Bombieri archivio. Storico Intesa Sanpaolo

Skira

Edited by Guido Montanari and Francesca Gaido.
Milano, 2022; paperback, pp. 224, 90 col. ill., cm 16,5x24.
(Varia).

series: Varia

ISBN: 88-572-4777-5 - EAN13: 9788857247779

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


Carlo Bombieri (1910-1995) - direttore centrale, capo del Servizio Estero e, infine, amministratore delegato della Banca Commerciale Italiana dal 1965 al 1973 - è stato una delle personalità più rappresen- tative della Comit nella seconda metà del Novecento.
Le Carte conservate in Banca (130 faldoni di corrispondenza per gli anni 1945-1970) ne ripercorrono quasi interamente la carriera e costi- tuiscono una base fondamentale per la storia della rete estera della Comit nel periodo della ricostruzione e della guerra fredda. Da queste carte emerge la continuità della politica internazionale della Banca e si delineano, al contempo, gli interventi di Bombieri a sostegno della penetrazione ed espansione dell'imprenditoria italiana all'estero, senza però una diretta apertura di filiali e rappresentanze. Infatti, la Comit operava in tal senso anche indirettamente, attraverso fidati rappresen- tanti, personalità del mondo economico e finanziario che si trovavano in loco per altre ragioni, scelti accuratamente dallo stesso Bombieri.
Modalità indiretta che permetteva di adattarsi alle singole realtà locali e di instaurare con esse solidi rapporti economici con minimi investi- menti. Quest'opera veniva svolta ricercando anche la collaborazione con le principali banche internazionali.
Oltre al tradizionale bacino del mondo occidentale (Stati Uniti con America Latina e Europa occidentale), l'azione di Bombieri si estese fin dall'inizio al Mediterraneo Orientale e al Nord Africa, all'Unione Sovietica e ai paesi del Patto di Varsavia, spingendosi fino all'estremo oriente per stringere duratori contatti con paesi come l'Iran, l'India, la Cina e il Giappone. Tutto questa incessante attività fu la base di parten- za per la ripresa diretta della Comit all'estero che iniziò solo nei primi anni Settanta, con l'apertura di nuove filiali e uffici di rappresentanze nelle aree geografiche sopracitate

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 22.80
€ 24.00 -5%

pre-order


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci