Camper. Design, ergonomia, innovazione
Alinea Editrice
Firenze, 2010; paperback, pp. 144, b/w and col. ill., cm 22x22.
(Strumenti Didattici per il Design).
series: Strumenti Didattici per il Design
ISBN: 88-6055-570-1
- EAN13: 9788860555700
Subject: Design,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0.7 kg
Il settore italiano della camperistica ha vissuto per oltre due decenni una fase di crescente e costante espansione che ha consentito l'affermarsi di un comparto consolidato e di notevoli dimensioni, e lo sviluppo sia delle aziende direttamente connesse al sistema della camperistica che dell'intera filiera produttiva. Tuttavia, a fronte dei profondi e diffusi mutamenti intervenuti negli ultimi anni nei settori ad esso più vicini (dall'arredo domestico e da ufficio, alla nautica) la configurazione interna dei veicoli ricreazionali sono rimaste sostanzialmente immutate nel corso degli anni. Il design, e in particolare l'innovazione progettuale di prodotto e di processo, possono rappresentare fattori strategici per la ridefinizione delle linee di sviluppo e degli obiettivi delle aziende, intervenendo nell'innovazione sia del "prodotto camper" - della sua configurazione esterna, degli allestimenti interni e dei suoi componenti - che dell'intero sistema dei servizi offerti al cliente.