Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per i docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria
Bologna, 2012; paperback, pp. 332, cm 14,5x21.
(Studi e Ricerche sulla Formazione. Saggi).
series: Studi e Ricerche sulla Formazione. Saggi
ISBN: 88-491-3685-4
- EAN13: 9788849136852
Languages:
Weight: 0.44 kg
È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell'istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della direzione, degli effetti a lungo termine dell'azione didattica? Il volume propone di considerare la competenza didattica e la consapevolezza pedagogica come aspetti complementari dell'insegnamento, con particolare attenzione alla formazione dei docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria. Il profilo professionale dell'insegnante contemporaneo, articolato per competenze e alla base del nuovo percorso universitario per la formazione dei maestri, viene analizzato criticamente alla luce del discorso pedagogico e didattico contemporaneo senza però rinunciare alla ricerca della sua genealogia, introducendo lo studente, il ricercatore, l'insegnante, all'analisi di aspetti non sempre evidenti, espliciti, manifesti dell'insegnamento scolastico.