art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Architettura, città e paesaggio. Il progetto urbano per il quartiere Sant'Elia a Cagliari

Gangemi Editore

Edited by Cocco G. B. and Cherchi P. F.
Roma, 2009; paperback, pp. 192, col. ill., cm 22x22.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-1702-1 - EAN13: 9788849217025

Subject: Urbanism

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Sardinia

Languages:  italian text  

Weight: 0.651 kg


COLLANA PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE DIRETTA DA ENRICO ALFONSO CORTI Il testo raccoglie alcuni studi e proposte progettuali per il rinnovo del quartiere di edilizia sociale "Sant'Elia" a Cagliari sviluppate tra gli anni 2007 e 2009. Le attività di ricerca e di progetto, volute dalla giunta regionale sarda guidata da Renato Soru, si sono avvalse dei contributi del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e dello studio olandese OMA (Office for Metropolitan Architecture) di Rem Koolhaas.
Il volume - introdotto da un contributo del prof. Enrico A. Corti e da una campagna fotografica dell'arch. Davide Virdis - focalizza l'attenzione sul Concept Masterplan Study, elaboratoro dallo studio OMA ed illustrato da un saggio dell'arch. Cristina Cassandra Murphy (Project Manager di OMA per il progetto Sant'Elia). A partire da questa esperienza progettuale - di cui il libro illustra la complessità del processo di generazione urbana - sono maturate diverse attenzioni progettuali nei corsi della nascente Facoltà di Architettura, che hanno permesso non solo di mantenere vivo il rapporto tra esperienze didattiche e problemi reali della città, ma anche di continuare a tener acceso il dibattito sulle problematiche del quartiere Sant'Elia. In questo senso l'obiettivo di questo libro è stato quello di rivelare immaginari progettuali possibili che potessero permettere di costruire nuovi scenari di vita urbana là dove i desideri dell'uomo oscillano come canne al vento.
Pier Francesco Cherchi (Cagliari, 1969) architetto e ingegnere, è docente a contratto del laboratorio di architettura e composizione architettonica III della Facoltà di Architettura di Cagliari.
Giovanni Battista Cocco (Cagliari, 1973) ingegnere, dottore di ricerca in "Architecture" all'Université de Paris 8 Vincennes Saint- Denis (direttore di tesi prof. Yannis Tsiomis) ed in Ingegneria Edile all'Università degli Studi di Cagliari (direttore di tesi prof. Enrico A. Corti), assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari; è docente a contratto del corso di "Elementi di progettazione urbana" e del "Laboratorio integrato di progettazione I" (modulo di Architettura e Composizione urbana) presso la Facoltà di Architettura di Cagliari.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 26.60
€ 28.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci