Logica con i social network
Edizioni Carocci
Roma, 2019; paperback, pp. 110, ill., cm 13,5x22.
(Quality Paperbacks).
series: Quality Paperbacks
ISBN: 88-430-9648-6
- EAN13: 9788843096480
Languages:
Weight: 0.14 kg
Un modo per presentare materie complesse è spiegarle mediante esempi tratti dalla quotidianità. Poche cose oggi ci sono più familiari dei social network: molti di noi sanno che cosa sono un profilo utente, una bacheca, un like, un post virale. Così il libro ci propone un esperimento per avvicinarci alla logica attraverso il mondo di RS, la Rete Sociale: un social network dove i post sono composti interamente di emoticon e dove, con un po' di astuzia, è possibile garantire che diventino virali. Che cosa succede quando le reazioni consentite agli utenti vanno oltre il classico mi piace/non mi piace? Che ruolo hanno le relazioni di amicizia e le "bolle" autoreferenziali? Giocando con le dinamiche del social network, siamo introdotti ai concetti fondamentali della logica proposizionale, modale e non-classica.