Appuntamento sull'oder
Francesco Borgese
Di Carlo Edizioni
Reggio Emilia, 2023; paperback, pp. 196, cm 15x21.
EAN13: 9791281201996
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Le deportazioni, i lager, i campi di lavoro, gli abusi dopo la resa dellItalia. La prima parte del romanzo è prevalentemente autobiografica: luoghi, fatti, narrazioni sono reali e realmente accaduti. Di essi rammento alcuni racconti di mio padre. Nellisolamento, nellangoscia e nellincertezza, in quel tempo in cui dominava la precarietà della vita legata alla condizione di prigioniero, nella tetra realtà dei campi di lavoro, dove ciascuno si dibatteva per sopravvivere e la speranza era ormai un lontano miraggio, per il protagonista Francesco Calabrese si affaccia un raggio di luce: Christine Bürger.
Nasce in lui un sentimento delicato e profondo che gli fa vincere la timidezza e lo spinge ad avvicinarsi alla ragazza, gli dà una motivazione per continuare a sperare Nasce, poi, un amore tenero e appassionato, con incontri furtivi e agognati. Christine, i loro incontri, rappresentano non solo il sublimarsi del sentimento, il desiderio, lamore, ma anche unancora di salvezza, la luce nel tunnel delle sofferenze che dà la forza per affrontare il domani, la speranza di un riscatto.
Levolversi dei sentimenti e degli incontri tra i due innamorati si inframmezza con una dettagliata descrizione delle vicende belliche.
Le seconda parte del romanzo è tutta di fantasia, come pure la descrizione delle vicende della vita di Christine.
Non voglio apparire presuntuosa, ma levolversi dei fatti sia bellici che personali avvicinano la struttura del racconto a quella del grande romanzo storico Guerra e pace.
La descrizione è minuziosa e dettagliata, con una prosa che riesce a far immaginare quanto descritto e il lettore si ritrova proiettato a rivivere le situazioni e le esperienze.
È un racconto dinamico che appassiona e non è mai statico. È un romanzo a cui sono particolarmente legata perché è il primo dei dieci scritti da mio padre, che mi ha fatto rivivere con tristezza ed emozione tanti momenti e fatti della sua vita, molti dei quali sono raccontati nelle sue memorie, anchesse inedite.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno