Value Purchasing. Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto
Franco Angeli
Milano, 2009; paperback, pp. 224, cm 15,5x23.
(Management Tools).
series: Management Tools
ISBN: 88-568-1258-4
- EAN13: 9788856812589
Languages:
Weight: 0.38 kg
La metodologia Value Purchasing® illustrata in questo libro fornisce un'efficace e concreta modalità di implementazione e gestione dei progetti di miglioramento negli acquisti e di riduzione del Costo Totale d'Acquisto. Gli argomenti principali trattati sono: la strategia degli acquisti e le modalità di implementazione; le modalità per raggiungere gli obiettivi del Piano Strategico attraverso la metodologia Value Purchasing; il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche; le strategie e tattiche negoziali; la creazione dei commodity team orientati alla riduzione del costo totale d'acquisto; il Controlling e il reporting: come gestire e migliorare le performance d'acquisto. A completamento e come verifica dell'applicabilità delle metodologie e strumenti illustrati, sono presentati tre casi di aziende (Alfa Laval, Acma e Texno) che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale. Grazie all'applicabilità e praticità di quanto esposto, questo testo vuole essere un manuale di riferimento per i Direttori Acquisti, i Commodity Manager e i Buyer, oltre che spunto di riflessione per tutti i Direttori Generali e Amministratori Delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto.