Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca
Bompiani - RCS Libri
Milano, 1998; paperback, pp. 338, cm 12x19.
(Strumenti Bompiani).
series: Strumenti Bompiani
ISBN: 88-452-3617-X
- EAN13: 9788845236174
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.232 kg
Questo libro passa in rassegna i principali modi di analizzare la televisione. Vi si incontrano sia le forme di indagine più conosciute (e più discusse) come l'Auditel, sia quelle più di frontiera, come lo studio etnografico; e tanto le pratiche di ricerca di lunga tradizione, come l'analisi dei contenuti o l'analisi motivazionale, quanto quelle ancora in parte sperimentali, come l'analisi testuale. Di ciascun approccio viene data una sintetica descrizione e vengono proposti alcuni esempi essenziali, tratti da ricerche realmente effettuate. Scopo di questo contributo è quello di fornire alcuni strumenti di base per capire meglio cos'è la televisione e come la si può indagare.