Provincia di Cagliari. Melodie di colori
Francesco Cossiga - Sandro Balletto - Caredda G. Paolo
Italia Turistica
Edited by Ravazzolo A.
Illustrations by Melodia M.
Italian, English, French and German Text.
Padova, 2003; paperback in a case, pp. 128, col. ill., cm 25x34.
(Le Province d'Italia).
series: Le Province d'Italia
ISBN: 88-88212-26-4 - EAN13: 9788888212265
Subject: Photography,Regions and Countries,Travel's Culture
Period: No Period
Places: Italy,Sardinia
Languages:
Weight: 1.26 kg
La nostra, è un'isola con un fascino suggestivo, capace di ammaliare tutti, anche i grandi scrittori.
Condizioni naturali, tra le quali, prima fra tutte, la sua collocazione geografica e vicende storiche particolari, hanno portato la Sardegna a configurarsi, fra le realtà che si affacciano sul Mediterraneo, come la terra più isolata e meno esposta ai contatti. Questa situazione di isolamento ha favorito la continuità delle forme di vita tradizionali e la scarsità di rapporti con l'esterno, portando come conseguenza quasi inevitabile una notevole continuità culturale.
La macchia mediterranea, già a un primo sguardo, domina incontrastata nel paesaggio naturale con olivastri, lentischi, querce e ginepri diffusi in gran parte del territorio: un piacere per l'olfatto, oltre che per la vista.
È difficile visitare la Sardegna e non rimanere conquistati dai suoi vini tipici come la Vernaccia, il Cannonau, la Malvasia, non cedere al cospetto di un odore e di un sapore così forte, caratteristico e genuino.
Un'isola e una provincia, Cagliari, conosciute per lo più sotto l'aspetto paesaggistico legato alle incommensurabili bellezze naturali che sono e che hanno anche altro.
La Sardegna e Cagliari sono sole, mare, colori, profumi, ma anche storia, cultura e tradizioni.
La Sardegna è una terra straripante di potenzialità, di bellezze ambientali, architettoniche, ricca di tradizioni millenarie, ma soprattutto, ricca di donne e uomini legati alla loro terra.