art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Formalità ipotecarie e volture catastali. Verso l'attestazione unica dell'anagrafe immobiliare integrata

Legislazione Tecnica

Roma, 2020; paperback, pp. 532.
(Immobili).

series: Immobili

ISBN: 88-6219-332-7 - EAN13: 9788862193320

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 2.55 kg


Il volume tratta in maniera specifica e integrata gli aspetti correlati alla registrazione, trascrizione e volturazione dei negozi giuridico-patrimoniali afferenti ai diritti reali immobiliari e alla necessaria tenuta in evidenza delle mutazioni soggettive, fornendo gli elementi salienti in ambito sia ipotecario che catastale.
Sono illustrati, altresì, i principali documenti di prassi dell'Agenzia delle entrate, mettendo in evidenza tutte le procedure rese disponibili per giungere alla totale informatizzazione del sistema ipotecario e catastale con il contributo dei tecnici professionisti, incaricati dell'adempimento telematico, per la compiuta prospettiva dell'Anagrafe Immobiliare Integrata.
Oltre agli approfondimenti dottrinari e giurisprudenziali, il testo è corredato da esempi di allineamento catastale, di formalità ipotecarie (riferiti sia al sistema nazionale che al sistema tavolare) e di domande di volture catastali, che riportano i casi più frequenti di negozi giuridico-patrimoniali. Il tutto è anche scaricabile tramite la specifica Area Download collegata.
Il testo - riprendendo le metodologie applicative di una componente significativa della base imponibile per le imposte erariali e locali del settore immobiliare - si rivela prezioso e indispensabile ausilio ai tecnici e agli operatori del settore, contribuendo a diffondere la prassi ipotecaria e catastale e a facilitarne l'applicazione.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 45.60
€ 48.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci