Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.
cover price: € 54.00
|
Books included in the offer:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.
FREE (cover price: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.
FREE (cover price: € 77.47)
La Scuola di Yokohama. La fotografia nel Giappone nell'Ottocento
Francesco Paolo Campione
Skira
Edited by F. P. Campione.
Milano, 2024; hardback, pp. 288, 280 col. ill., cm 24x28.
ISBN: 88-572-4367-2 - EAN13: 9788857243672
Subject: Collections,Photography
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Out of Europe
Extra: Oriental Art and Culture
Languages:
Weight: 0.65 kg
A realizzare tali capolavori furono artisti europei e giapponesi che risposero anzitutto al bisogno dei viaggiatori occidentali di portare con sé il ricordo di un Paese straordinario, che la modernizzazione forzata dell'epoca Meiji (1868-1912) trasformava, a vista d'occhio, da un mondo ancora medievale in una moderna nazione industriale.
Sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista estetico, lo stile di quella che passerà alla storia come "Scuola di Yokohama", dal nome del suo maggiore centro di propagazione, rappresenta il vertice della fotografia ottocentesca. Vi dominano il valore propositivo del vuoto e dell'ombra, la ricerca degli schematismi e delle geometrie e la "visione ideografica" dello spazio, mentre un diffuso senso della nostalgia trama le immagini e ricorda i dolci ritratti di Utamaro e le ardite prospettive di Hokusai.
I soggetti delle fotografie restituiscono, a volte anche nei minimi particolari, la visione di una cultura profondamente caratterizzata dalla ricerca di un'armonia sottile fra le cose: paesaggi, edifici, architetture d'interni, scene di vita quotidiana, ritratti di uomini e donne, e persino le immagini in soggettiva di rami d'albero in fiore, danno la sensazione di un mondo sospeso in un'ineffabile aura di perfezione, di un incantevole ma fragile universo esotico, destinato a scomparire all'alba del Novecento.