Come Cucinare i Pesci di Acqua Dolce. 250 Ricette e Consigli Pratici
Francesco Tozzuolo
Tozzuolo
Perugia, 2099; paperback, pp. 170, cm 21x21.
(Cucina).
series: Cucina
ISBN: 88-95229-14-2 - EAN13: 9788895229140
Languages:
Weight: 0.6 kg
Quest'opera fa emergere la necessità di disporre di "pesce pronto-fresco" od anche, se si vuole, conservato; rilancia un progetto di grande interesse sia per i produttori che per i consumatori riguardante la lavorazione, trasformazione e commercializzazione del pesce d'acqua dolce inspiegabilmente abbandonato.
L'autore ha dimostrato con maestria che il prodotto pronto fresco o conservato - filetti, polpe, tranci di persico reale, di luccio, di carpa, di tinca, tinca affumicata, persino le quenelles - consente la preparazione di piatti raffinati, insomma una vera arte culinaria, ma "un'arte facile", cioè con difficoltà di preparazione alla portata di chi ama cucinare ed anche di chi più semplicemente deve preparare i pasti per sé, per la propria famiglia o per una collettività.
I prodotti prima ricordati si collocano sul mercato delle specialità gastronomiche e come tali hanno un successo assicurato poiché la domanda è in continua crescita; cala invece la richiesta di pesce intero grezzo, cioè non toelettato e diliscato.
La lavorazione del pesce in loco consentirebbe, inoltre, un notevole recupero di valore aggiunto a beneficio del produttore e più in generale dell'economia e dell'occupazione.
La valorizzazione dei prodotti ittici regionali al fine di incrementarne i consumi è una necessità interessati alla produzione.
Forse non si riflette abbastanza sulle potenzialità dell'acquicoltura integrata nel comparto agricolo. È un intervento necessario anche per vincere la sfida della qualità nel campo delle produzioni agro-alimentari.
Questo lavoro dimostra che anche la cucina del pesce d'acqua dolce a base di anguille, carpe, lucci, latterini, pesce persico, persico trota, tinche,trote appartiene ai giacimenti gastronomici del nostro paese.
Questo lavoro recupera la vecchia e tradizionale cucina concedendo necessariamente alle cuoche ed ai cuochi la propria fantasia. Insomma variazioni moderne su vecchie ricette.