Marchionne non è il migliore dei manager possibili
Milano, 2022; paperback, pp. 240, cm 12x24.
(Storie d'Impresa).
series: Storie d'Impresa
ISBN: 88-6896-437-6
- EAN13: 9788868964375
Subject: Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.65 kg
Questo libro è un auspicio, un augurio rivolto ai manager. Invece di indossare il rassicurante maglione di Marchionne, tessuto di interessi di fronte ai quali non resta che aderire ed eseguire, siate voi stessi. Non rassegnatevi a una concezione riduttiva e cinica del vostro ruolo, che vi vede come i semplici esecutori dei dettami di proprietà e azionisti. Non nascondetevi dietro alla logica e ai calcoli. Accettate invece l'ansiosa inquietudine di chi cerca sempre di osservare e capire, considera tutti i fattori in gioco e faticosamente, ma anche liberamente, decide. Perché è solo attraverso la vostra visione del mondo, la vostra etica e la vostra competenza che aggiungete valore alle organizzazioni che guidate. In questo scritto teorico - che affonda però le sue radici nell'osservazione dell'attualità e nell'esperienza sul campo dell'autore - Francesco Varanini propone una riflessione sull'eredità culturale di uno dei manager italiani più influenti degli ultimi decenni. Esaminando meriti e limiti di Marchionne, il saggio arriva a offrire una panoramica sul mondo del management nel nostro paese, e propone in modo originale e articolato come questo può e deve evolversi.