art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

cover price: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Total price: € 54.00 € 171.47 add to cart carrello

Books included in the offer:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.

FREE (cover price: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.

FREE (cover price: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Bottega d'Artista. Settanta Profili di Pittori e Scultori Trentini

Curcu & Genovese

Trento, 2009; paperback, pp. 152, col. ill., cm 23x28.

ISBN: 88-89898-89-5 - EAN13: 9788889898895

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Sculpture

Places: Trentino Alto Adige

Languages:  italian text  

Weight: 0.78 kg


Parlare d'arte significa, innanzi tutto, per Renzo Francescotti conoscere l'artista, incontrare il suo mondo interiore ed espressivo, scoprire i perché più nascosti attraverso la lettura delle opere ma anche del pensiero. La sua intensa attività di critico è costellata infatti da un intreccio di amicizie, che gli hanno permesso di entrare in sintonia con diverse personalità del mondo artistico trentino - ma non solo - e di poterne analizzare anche i lati meno noti, a volte celati dietro caratteri poco inclini all'esibizione pubblica, o non avvezzi a parlare del proprio operato. Francescotti attraverso le sue assidue frequentazioni degli studi ha offerto agli artisti la possibilità di un dialogo, di un confronto diretto sul campo, creando così un'atmosfera d'intesa e di fiducia che ha portato alla stesura di testi, precisi sia nell'analisi critica che umana. Per lui, infatti, imprescindibile per l'approfondimento dell'opera d'arte è conoscere lo spazio dove l'artista lavora: entrare nel suo atelier, sbirciare nel suo passato, sfogliare gli album, cogliere la libertà del gesto in un disegno, magari in una poesia, cercare - anche fra ciò che all'apparenza sembra insignificante - la vera anima, il vero sentire. Lo studio dell'artista è infatti un'esauribile miniera per chi si occupa d'arte. Tutto, in quei luoghi ha un fascino particolare, dal pennello al grembiule sporco di colore, dall'opera appena abbozzata allo schizzo realizzato durante una conversazione telefonica; ogni studio ha una sua particolare fisionomia e in quanto specchio di chi vi lavora è dunque unico. Proprio per questo Francescotti ama frequentare questi luoghi e non si accontenta di fugaci incontri; egli cerca dove sa di poter trovare, nel regno prediletto da ogni artista, dove ognuno fa i conti con se stesso, con il proprio modo di raccontarsi agli altri. Questo libro è la raccolta di settanta profili di pittori e scultori trentini, tracciati nel corso di sei anni e apparsi sulla rivista "TrentinoMese". Sono ritratti che, dovendo ubbidire a delle necessità tipografiche, mantengono una composizione strutturale praticamente simile l'uno all'altro; l'autore, dunque, essendo stato costretto a misurarsi con uno spazio contenuto ha dovuto selezionare gli elementi principali, i concetti più importanti al fine di tracciare un resoconto coinvolgente e fedele di ogni protagonista.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci