art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Progettare farmacie

Alinea Editrice

Firenze, 2005; paperback, pp. 144, col. ill., cm 21x22.
(Segni Disegnati. 12).

series: Segni Disegnati

ISBN: 88-8125-731-9 - EAN13: 9788881257317

Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture)

Languages:  italian text  

Weight: 0.63 kg


Queste 12 Farmacie sono state scelte a documentare un lavoro di progettazione per un settore specializzato di architettura degli interni, iniziato nel 1994 dallo studio Toraldo dì Francia. Le Farmacie sono state tutte realizzate da GRUPPO ATAENA, che è anche il produttore degli arredi specializzati dei Laboratori e delle macchine per la preparazione galenica. La Farmacia del Dott. Valla è stata progettata in collaborazione con l'Arch. Anita Sardellini. La Farmacia Sanleone con l'Arch. Hossein Navabi . La Farmacia Governatori con l'Arch. Matteo Morittu. L'Arch. Massimiliano Tamburrini ha collaborato al progetto delle Farmacie, Angelini, Bartoli. Cervigni, Ercolani, Natali, Theodori, mentre per le Farmacie Mancia e Mortari ha collaborato l'Arch. Messia Silvestrelli. L'Ing. Paola Giretti e Alessia Silvestrelli hanno elaborato i modelli 3D che Massimiliano Tamburrini ha esploso. Le fotografie delle Farmacie Gentili, Mortari, San Leonardo e Valla sono di Pietro Savorelli e Saverio Lombardi Vallauri. Le Fotografie delle Farmacie Angelini, Batoli, Borselli, Cervignì, Governatori, Mancia, Natali, San Leone, Theodori, sono di Alessandro Ciampi. Le foto di cantiere sono dell'autore e di Fabio Paesani.

Cristiano Toraldo di Francia è nato a Firenze, dove si è laureato in Architettura e ha fondato insieme con Adolfo Natalini il Superstudio nel 1966. Il suo lavoro di ricerca sul linguaggio dell'architettura è stato documentato da numerose pubblicazioni internazionali ed è stato presentato nei maggiori Musei e Mostre di arte: dalla Triennale di Milano (1973) alla Biennale di Venezia (1978-1996), dal Museum of Modem Art (1972-2002), al Metropolitan Museum di New York (1976). I disegni e i progetti di architettura insieme agli oggetti di design fanno parte di numerose collezioni permanenti pubbliche e private. Nella nuova sistemazione del Centre Pompidou a Parigi nel 2001 sono state aperte due sale con i materiali del Superstudio, nella collezione permanente di arte moderna e contemporanea. Nel 1980 sciolto il Superstudio, prosegue il lavoro professionale in proprio, e attualmente con l'Arch. Lorena Luccioni. Lo studio si occupa di diversi settori della progettazione, dal disegno industriale all'architettura.Ha disegnato per Anonima Castelli, Zanotta, Poltronova, Calzolari, Giovannetti, Breda, Palagio. Pica.
Per l'industria possiamo citare la serie di tavoli "Quaderna" per Zanotta, il Sistema Parete Integrato per Anonima Castelli, la carrozzeria e gli interni per il treno "Circumvesuviana" per Breda Ferroviaria disegnati come Superstudio, poi le sedute componibili" Franny" per Fasem, Le sedute "Circo" per Calzolari, la parete ventilata in cotto "Terra" per Il Palagio. il sistema di allestimenti per farmacie per Ataena. Ha ideato allestimenti di interni e spazi espositivi tra cui la Mostra "i Maestri della Carrozzeria italiana" al Centre Pompidou a Parigi. Ha progettato uffici e interni commerciali per importanti aziende italiane, tra le quali citiamo Anonima Castelli, Enrico Coveri, Gherardini e per istituti di credito come la Banca Toscana, l'istituto bancario Sanpaolo di Torino e altri fino alla recente Sede della Banca di Credito Cooperativo del Chianti Fiorentino. Del 1998 è il Piano Regolatore di Tropea. Ha progettato opere pubbliche per i comuni di Roma. Firenze, Prato, Livorno, Macerata, Sesto Fiorentino, Sancasciano, Chiusi, Montepulciano, Chianciano, Filottrano. Per le FS ha realizzato la Stazione ferroviaria Statuto a Firenze e la sistemazione della stazione di Rignano con la relativa Piazza del Comune. Per il Comune di Prato e le FS ha progettato il Centro di interscambio " il Serraglio" dotato di parcheggio interrato, servizi, uffici e strutture per l'università. Per la città di Macerata ha progettato la nuova Stazione delle autocorriere e l'annesso complesso per residenze, commercio e uffici di Piazza Pizzarello. Per RFI ha progettato la nuova sistemazione della Stazione ferroviaria di Ancona centrale. E stato chiamato fino dal 1992 ad insegnare presso la nuova Facoltà di Architettura delle Marche ad Ascoli Piceno (Università di Camerino), per La quale è attualmente Professore associato di Progettazione Architettonica e Urbana.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci