L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
|
Books included in the offer:
L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Donne Romane - Età repubblicana ed inizio principato - (Rassegna prosopografico-storico-biografica) - Tomo I-II - II edizione
Franco Di Bella
Simple
Macerata, 2024; paperback.
ISBN: 88-6924-708-2 - EAN13: 9788869247088
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays
Languages:
Weight: 0 kg
Notevoli sono le difficoltà per chi vuole ricostruire la storia della donna romana, nonostante le fonti non manchino. L'atteggiamento maschilista degli antichi scrittori vede l'evoluzione della condizione femminile, a partire dal II secolo a.C., come un segno di decadenza etica. La donna quasi mai è soggetto storico autonomo, a volte è un complemento negativo dell'azione maschile, un'appendice per chiarire alleanze familiari, oppure una curiosa divagazione aneddotica o esemplare. La distorsione propagandista nell'ultimo periodo repubblicano coinvolge tutti, uomini e donne, falsandone spesso il vero volto. La censura imperiale inaugurata da Augusto avvolge in una impenetrabile nebbia fatti e personaggi, costringendo ancora oggi gli studiosi a non andare oltre le ricostruzioni indiziarie. L'ostilità delle fonti (soprattutto Tacito e Cassio Dione) verso la dinastia giulio-claudia accomuna, in un quadro spesso deformato, imperatori (Tiberio, Caligola, Claudio, Nerone) e donne di corte (Livia, Agrippina Minore, Messalina, Poppea).
Le limitazioni e le difficoltà accennate non impediscono, tuttavia, un tentativo di ricostruzione storica al femminile: nel senso che gli avvenimenti, di cui rimangono protagonisti gli uomini, qui vengono analizzati partendo da una donna e dalla sua presenza, senza per questo alterare i ruoli. La donna romana rimane un complemento dell'uomo, ma è un complemento mai passivo, spesso decisivo, a volte (nel periodo triunvirale o imperiale) trainante.
![](https://www.libroco.it/images/in_attesa.gif)
![](https://www.libroco.it/images/logo_pagamenti.jpg)