Inediti. Appunti di viaggio
Franco Fontana
Damiani
Edited by V. Sgarbi and Guadagnini W.
Bologna, 2004; paperback, pp. 160, col. ill., cm 21x28.
(Skyline).
series: Skyline
Other editions available: English Edition (ISBN: 88-901304-8-2).
ISBN: 88-901304-3-1 - EAN13: 9788890130434
Subject: Collections,Photography
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.82 kg
Fra queste immagini ho scelto quelle che hanno la freschezza delle cose allo stato nascente e che potevano rappresentare direzioni di ricerca che però sono rimaste allo stato potenziale.
Franco Fontana
Perché nelle sue vedute urbane, nei suoi paesaggi di natura come nelle sua figure,
nei sui nudi, Franco Fontana, prima di tutto fotografo, attraverso il colore, con le sue immagini belle e intense, poetiche, esalta la memoria della visione, aggiunge la sua emozione, il suo sentimento, la sua cultura e la sua sensibilità creativa.
Ma la fotografia, oggi più che mai, con artisti come Franco Fontana è arte. È la nuova espressione d'arte.
Vittorio Sgarbi
Per un fotografo come Franco Fontana, da sempre attento ai fondamenti classici del fotografare, al taglio, agli equilibri misteriosi eppure calcolabili che si possono formare dentro il rettangolo magico dell'inquadratura, e da sempre curioso delle evidenze del mondo e certo della possibilità della fotografia di trasformare la realtà in apparizione, l'appunto fotografico, lo scatto istantaneo, rappresentano una conferma, paradossale eppure estremamente significativa, della innata classicità del suo operare. Fontana, infatti, differenzia molto esplicitamente queste immagini estemporanee dal suo lavoro "finito", dalla fotografia destinata all'esposizione o alla pubblicazione.
Walter Guadagnini