Agenor, Agenor, Agenor e Agenor
François Barcelo
Il Sirente
Translation by S. Benvenuti.
Fagnano Alto, 2009; paperback, pp. 320, ill., cm 12x19.
(Fuori. 3).
series: Fuori
ISBN: 88-87847-18-5 - EAN13: 9788887847185
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.29 kg
Nel 1981 appariva a Montréal un "primo romanzo" che sembrava avere l'ambizione di riunire tutti i generi letterari: la saga familiare, la fantascienza, l'avventura picaresca, il romanzo umoristico, erotico, sportivo, poliziesco e quant'altro.
Come tutte le opere della prima fase di François Barcelo, questa è una storia di fantascienza. Il protagonista, Agenor, un alieno sfuggito al disastro della sua navetta spaziale durante una ricognizione sulla terra, viaggia nel tempo e nello spazio in maniera casuale e inaspettata e vive fatti quotidiani, eventi storici drammatici (come la guerra) ed avventure fantastiche (come la partita dei cinque galloni di sangue).
Agenor è da alcuni considerato un capolavoro che anticipa l'umorismo raffinato e pungente di Stefano Benni in Italia e un racconto sul valore effimero dell'esistenza umana. La scrittura caotica, i dialoghi punteggiati da battute ironiche, a volte sarcastiche e intrise di umorismo nero, diventano strumento di una critica feroce alla società americana.
Prima parte di un trittico completato da La tribu e Ville-Dieu, il romanzo di Barcelo racconta le avventure e le disavventure delle quattro generazioni di Agénor e delle persone che hanno la fortuna, o la sfortuna, di incrociare il loro cammino. Accolto con entusiasmo dalla critica, Agénor, Agénor, Agénor e Agénor è ormai considerato un classico della letteratura canadese francofona.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno