art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Roma arcipelago di isole urbane. Uno scenario per il XXI secolo

Gangemi Editore

Roma, 2000; paperback, pp. 112, b/w ill., cm 17x24.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).

series: Arti Visive, Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-492-0009-9 - EAN13: 9788849200096

Subject: Essays (Art or Architecture),Towns,Urbanism

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Rome

Languages:  italian text  

Weight: 0.374 kg


"Roma arcipelago urbano" è uno tra gli scenari possibili immaginato per il futuro di Roma che prefigura una città formata da una federazioni di quartieri (le isole urbane) dotati di una propria identità urbanistica e gestionale e che facciano capo, a loro volta, ai nuovi municipi metropolitani.
La logica attraverso la quale riconoscere le isole urbane è quella indicata da Gabetti e Isola "indagare il territorio senza dimenticare ogni minimo dettaglio, partire dal riconoscimento di distinte fasce abitate che abbiano caratteri interni di omogeneità rispetto a parametri riconosciuti in ambiti vicinori".
Il territorio libero, lo spazio intercluso tra le isole urbane, costituito da parchi, spazi abbandonati, territori riconquistati dagli abitanti , aree agricole disegnerà il "mare" che unisce e al tempo stesso distingue le isole. Isole e mare rappresentano i cardini di una strategia mirata a impedire a tutti i costi le saldature , ritrovare il senso dei tessuti e dei loro principi insediativi, ricostituire la struttura di quelle isole semanticamente povere, dotare le isole di spazi pubblici, di servizi, di attrezzature e di opportunità lavorative, riducendo così la mobilità coatta e la centro-dipendenza, innestare l'assetto urbanistico sui possibili cicli economici locali e valorizzare le vocazioni. È una partita difficile, decisiva per trasformare una città di brandelli in una città di città.

Fabiola Fratini, architetto, dottore di ricerca e ricercatrice, dal 1996, presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria, Università "La Sapienza di Roma".
Dal 1996 svolge ricerche sul tema "Il futuro della città. Conoscenze di sfondo e scenari" nell'ambito di programmi di ricerca CNR in collaborazione con Elio Piroddi e Paolo Colarossi. Tra le pubblicazioni svolte su questo tema "Il futuro della città. Idee a confronto", CUEN, Napoli 1997 a cura di Laura Brunori, Paolo Colarossi, Fabiola Fratini.
Dal 1997, nell'ambito del Centro Interdipartimentale di Studi e ricerche su Roma diretto da Eugenio Sonnino, svolge studi in seno a un filone di ricerca coordinato da Elio Piroddi "Scenari per la Roma del XXI° secolo".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 9.81
€ 10.33 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci