Leggere testi. Attività di comprensione e di analisi lessicale e sublessicale. Con 2 CD-ROM
Gardolo, 2012; paperback, pp. 384, ill., cm 21,5x30,5.
(I Materiali).
series: I Materiali
ISBN: 88-590-0038-6
- EAN13: 9788859000389
Languages:
Weight: 1.43 kg
I due CD-ROM, ambientati in un'antica piramide egizia esplorata dall'avventuroso archeologo Johnny, sono strutturati rispettivamente in 9 e 6 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà. Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura: confusione di grafemi visuospazialmente o fonologicamente simili; inversioni di grafemi, digrammi e trigrammi, doppie e omofone non omografe. Ciascuna sezione si articola in diverse parti con finalità specifiche: decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione tempo-rizzata di parti di esso; anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di grafemi o di sillabe; ricerca visiva e rievocazione scritta di grafemi o sillabe all'interno dei testi; compiti di riconoscimento e decisione lessicale; individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici. I software sono pensati per bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria). II volume si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni di età che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto. Al suo interno si trovano brani di crescente difficoltà contenenti i grafemi più frequentemente confusi.