Trento 1769. Sinfonia mozartiana
Frizzera Sandra
Stella Litografia
Rovereto, 2007; paperback, pp. 264, cm 11,8x20,5.
ISBN: 88-8446-160-X - EAN13: 9788884461605
Languages:
Weight: 0.53 kg
Quando il prodigio del giovane Amedeo Mozart dona a tutti la possibilità di ascoltare musica di rara bellezza e i figli dei notabili e dei ricchi proprietari terrieri si recano a studiare a Salisburgo, città che con Trento vanta molte affinità.
Un romanzo di fantasia, sorretto da una documentazione storica inappuntabile.
Protagoniste quattro donne dalla spiccata personalità. La bellissima Claudia, l'audace Margherita, la sorprendente Dorotea, la tutt'altro che mite Isotta.
Accanto a loro Federico, pittore di gran pregio. Giandomenco, grottesco ma sensibile.
Ubaldo; convinto di potersi comunque imporre.
Sul finire del 1700, allora come oggi, scorrono gli avvenimenti. Drammi e tragedie, amori e gioie. Lo specchio della vita di tutti i giorni.
Un libro per chi ama i romanzi storici. L'occasione per visitare, a ritroso nel tempo, una città che ha lasciato un segno indelebile nella storia d'Europa, crocevia tra Nord e Sud, terra amata e celebrata da personaggi celebri, da Goethe a Mozart, da Kafka a Musil.
L'autrice Sandra Frizzera, nata a Trento, ama e conosce profondamente la terra alpina e la gente che vi abita e lavora. Ma l'ambito della sua scrittura non è certo solo localistico. Ha saputo infatti toccare temi quali l'amore e l'accoglienza, l'ecologia, il ritorno alla natura e il rispetto dell'ambiente. Il confronto fra le generazioni, il quotidiano svolgersi dei rapporti umani, lo studio dell'animo e della psicologia umana ritornano anche in questo suo nuovo romanzo.
Fra i suoi libri, alcuni insigniti di importanti premi, molti ristampati più volte, ricordiamo: "Un'estate davvero eccezionale", "La valle oltre la diga" (Fabbri, Milano); "La stagione della speranza", "Il tempo delle nespole", "Paese di luce" (La Scuola editrice, Brescia); "Mario Lopez, desaparecido", "Aurora sul Baikal" (Le Monnier, Firenze);
"Patagonia terra amica", "Fino all'ultimo raggio di sole" (Mursia, Milano); "Stivor, odissea della speranza", "I Dal Pra" (Innocenti, Trento); "Sei ragazzi, un vecchio, un cane" (Massimo, Milano); "La terra dell'oro" (Falzea, Reggio Calabria); "Giallo a Piné, "Alba sulla Bersntol" (Curcu&Genovese, Trento); "Un cuore due vite" (Nuove Arti Grafiche, Trento).