Culture Chanel. La donna che legge
Venezia, Ca' Pesaro, September 17, 2016 - January 8, 2017.
Edited by Jean-Louis Froment.
Milano, 2099; paperback, pp. 420, 200 b/w ill., cm 30x36.
(Moda e Costume).
series: Moda e Costume
ISBN: 88-572-3333-2
- EAN13: 9788857233338
Subject: Design,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Photography,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.7 kg
Chi è "la donna che legge"? È la straordinaria figura di Coco Chanel, singolare interprete di un passaggio cruciale verso la modernità dell'universo femminile. Pubblicata in occasione della grande mostra a lei dedicata dal prossimo settembre a Ca' Pesaro, Culture Chanel illustra lo straordinario universo di Mademoiselle Chanel attraverso i suoi disegni, i suoi pezzi iconici e le sue ispirazioni letterarie e artistiche. Durante tutta la sua vita, Chanel è stata vicina ai più grandi artisti del suo tempo come Pablo Picasso e Salvador Dalí e a celebri poeti quali Jean Cocteau e Pierre Reverdy o ancora il compositore Igor Stravinsky e il fondatore del "Ballets Russes" Sergey Diaghilev. Disegni, opere d'arte, libri, lettere, appunti, documenti e fotografie d'archivio si uniscono in questa monografia per illustrare il dialogo creativo tra i diversi momenti e ispirazioni di una delle più grandi stiliste di tutti i tempi; oggetti che lasciano un segno indelebile del suo vissuto, dello stile nel XX secolo e dell'identità del celebre marchio che ancora oggi si contraddistingue.
Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (1883-1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo