art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il pensiero powerpoint. Il programma che ci rende stupidi

Lantana Editore

Translation by Geromino C. and Timillero A.
Roma, 2012; paperback, pp. 215, ill., cm 14,5x21,5.
(Gazometro).

series: Gazometro

ISBN: 88-97012-19-1 - EAN13: 9788897012191

Languages:  italian text  

Weight: 0.284 kg


"Ci vendono la guerra come ci vendono i telefoni" afferma Franck Frommer, l'autore del primo saggio-inchiesta su PowerPoint. Creato per vendere prodotti, il software Microsoft si è infiltrato nei governi, nei consigli d'amministrazione, nei ministeri, nelle università, negli ospedali. Durante le presentazioni visive, slide ed elenchi puntati si susseguono senza interruzione, neutralizzando ogni possibilità di critica e di ragionamento. Con PowerPoint si impone un modello di pensiero estrapolato dal mondo del marketing, che trasforma la parola in uno spettacolo privo di logica e di rigore. PowerPoint ci presenta un mondo condensato e semplificato al massimo grado, dove la trasmissione delle informazioni e del sapere è affidata a un linguaggio che è simultaneamente forma narrativa e messa in scena. Più che PowerPoint in sé, Frommer critica l'uso che ne viene fatto e denuncia la creazione di un pensiero in cui la forma prende il sopravvento sul senso, l'affermarsi di un linguaggio il cui risultato finale è di renderci più stupidi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci