La fondazione dialettica della pedagogia di Schleiermacher
Giardini
Translation by Tellaroli L.
Introduzione e traduzione di L. Tellaroli.
Ghezzano, 2007; paperback, pp. 132, ill., cm 17x24,5.
(Biblioteca di Filosofia dell'Educazione. 14).
series: Biblioteca di Filosofia dell'Educazione
ISBN: 88-427-1466-6
- EAN13: 9788842714668
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Weight: 0.38 kg
Questo volume di Birgitta Fuchs, giovane pedagogista tedesca, presenta e discute le teorie pedagogiche di Friedrich Daniel Ernst Schleiermacher, filosofo vissuto fra la seconda metà del Settecento ed i primi decenni dell'Ottocento e conosciuto in Italia prevalentemente per i suoi scritti di carattere ermeneutico e per quelle sue opere che trattano dell'esegesi neo-testamentaria ed ermeneutica del testo sacro. In lui si riconosce comunemente l'origine del pensiero ermeneutico contemporaneo, che si è precisato nel tempo in diversi orientamenti disciplinari, mantenendo però quale elemento comune il metodo, cosidetto delle 'scienze umane', distinto, secondo la nota formulazione diltheyana, da quello delle 'scienze della natura'. Restringendo il campo di indagine alla pedagogia, l'Autrice, attraverso un'analisi attenta del pensiero di Schleiermacher, illustra come essa non possa essere intesa come formulazione compiuta di un sistema di conoscenze, ma un sapere, teorico e pratico insieme, che, proprio per questo, ha anche carattere interdisciplinare: l'attività pedagogica non può teorizzare astraendo dalla realtà dell'educazione e, allo stesso modo, non può accontentarsi del mero empirismo; non può esimersi infine dal pensare la tecnica come problema e le tecniche come strumenti utili all'educazione, per tentare di essere sapere progettuale. I fondamenti di questa pedagogia si rivelano oggi originali ed attuali, per la loro impostazione critica che esige, di volta in volta, un'azione educativa ragionata e scelta tra le molte possibili, fondata sulla concretezza di ogni persona e di ogni situazione.