Il sensore che non vede. Sulla perdita dell'immediatezza percettiva
PaginaUno
Vedano al Lambro, 2023; paperback, pp. 325, cm 14x21.
(Saggistica. 1).
series: Saggistica
ISBN: 88-99699-75-5
- EAN13: 9788899699758
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.42 kg
La saturazione mediatica, l'esasperazione della comunicazione visiva, ci ha portati alla crisi del "terzocchio", che è il simbolo della crisi del vedere! Da una parte la vita quotidiana è permeata di immagini e definire perciò solo i fenomeni di questa convivenza sarebbe insufficiente. Dall'altra la dimensione etico-estetica, la sua performatività nello scambio con il sociale, diviene il gap con il quale il "sensorio" si confronta. La dimensione delle suddette anomie rioccupa artificialmente il concetto di mediale, di ars, dalla quale l'operatività artistica pareva essere stata allontanata, con l'affacciarsi del binomio produttivo capitale/linguaggio.