Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze
Parma, 2013; paperback, pp. 146, ill., cm 20,5x29.
ISBN: 88-98195-02-8
- EAN13: 9788898195022
Languages:
Weight: 0.7 kg
Nel novembre 2012, con la nota ministeriale n. 7734, è stato emanato il testo definitivo de "Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione". Questo volume si propone di riorganizzare e modulare l'identità collettiva della scuola e la storia professionale dei singoli attraverso nuove proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche, e di fornire spunti di approfondimento e di riflessione utili a riprogettare la scuola alla luce delle nuove Indicazioni. Il testo pone l'accento su alcuni punti chiave: confrontare le Indicazioni per il curricolo del 2007 con quelle del 2012 per individuare analogie e differenze, con l'intento di mettere a fuoco gli aspetti cardine del Documento, illustrandone idee e concetti, e di analizzare punti di forza e nodi problematici; approfondire il concetto di competenza la cui definizione assume spesso contorni vaghi e poco definiti. L'acquisizione delle competenze richiede anche che gli insegnanti modifichino le proprie pratiche didattiche, con nuove strategie di progettazione, di organizzazione dei contenuti e impostazioni metodologiche, perché gli alunni devono acquisire anche la capacità di investire in altri contesti quanto appreso a scuola; valutare e certificare le competenze: proposte e modelli operativi. La valutazione rappresenta certamente uno dei temi cruciali della vita scolastica.