La diversità di genere nel wine family business. Un'indagine sul ruolo e sulle performance di una leadership al femminile
Giappichelli Editori
Torino, 2011; paperback, pp. XV-157, ill., cm 17x24.
(Studi e Ricerche Aziendali. Finanza d'Impresa. 50).
series: Studi e Ricerche Aziendali. Finanza d'Impresa
ISBN: 88-348-1499-1
- EAN13: 9788834814994
Languages:
Weight: 0.4 kg
Sebbene, negli ultimi decenni, si sia registrato un significativo aumento dell'imprenditorialità femminile, anche per opportunità di carattere legislativo, diverse ricerche hanno dimostrato che le percentuali di presenza della donna nei ruoli chiave e di governo delle imprese italiane risultano ancora molto esigue tanto da poter definire impenetrabile quel "soffitto di cristallo" che tende ad assottigliarsi solo nei ruoli manageriali. Eppure il contributo femminile alle performance economiche ed organizzative delle aziende risulta assolutamente positivo. Lo studio rientra nel percorso di ricerca del wine family business, un universo costellato da un numero rilevante di imprese, prevalentemente di piccola dimensione, che, in vario modo, animano la filiera vitivinicola dalla fase della coltivazione fino alla commercializzazione del prodotto finito. La ricerca ha inteso, da un lato, ridurre la scarsità di studi sulla diversità di genere nelle aziende di famiglia, dall'altro, ha focalizzato l'attenzione su un comparto, quale quello vitivinicolo, caratterizzante l'economia agroalimentare campana e che, negli ultimi anni, registra una presenza femminile in forte ascesa in ogni fase della filiera.