La Collezione Egizia dei Musei Civici di Padova
Casa Editrice Il Prato
Edited by Veronese F.
Saonara, 2012; paperback, pp. 64, col. ill., cm 15x21.
ISBN: 88-6336-194-0
- EAN13: 9788863361940
Subject: Collections,Essays on Ancient Times,Travel's Culture
Places: Venetian
Extra: Ancient Egypt
Languages:
Weight: 0.2 kg
Lunga è la storia del Museo Archeologico di Padova, diverse le collezioni che ospita nelle sue sale. Tra queste la Collezione Egizia, di notevole rilievo pur non essendo particolarmente cospicua. È costituita, infatti, da circa 180 reperti confluiti in Museo a partire dal XIX secolo e da un nucleo di 13 reperti in deposito permanente dal 1982 dal Museo Egizio di Torino. A questi materiali vanno poi aggiunti due reperti di eccezionale rilevanza, legati alla figura dell'illustre padovano Giovanni Battista Belzoni. Nel marzo del 1819 Belzoni, donava a Padova due statue in diorite raffiguranti la dea leontocefala Sekhmet, da lui scoperte nel corso delle esplorazioni nell'antica Tebe. Ancora a Belzoni e al suo breve rientro a Padova nel 1819 sono riconducibili alcuni papiri in aramaico da lui rinvenuti nell'isola Elefantina e in seguito donati al Museo dai suoi eredi. Il dato rilevante è che questi papiri in aramaico sono stati i primi a giungere in Europa;
I reperti egizi esposti nelle sale sono stati oggetto di studi approfonditi che ne hanno permesso un corretto inquadramento tipologico e cronologico. La visita alla collezione permette quindi di cogliere in modo coerente l'evoluzione di una cultura millenaria che ha influenzato sotto molti aspetti la storia dell'intero mondo.
L'obiettivo dell'esposizione museale e di questa guida è dunque di condurre il visitatore alla scoperta di un'antichità senz'altro ricca di fascino, ma secondo chiavi di lettura che poggiano su solide basi scientifiche.