Nel Regno della Talpa. Il Tempo della Violenza
Garello Eraldo
Giuliano Ladolfi Editore
Borgomanero, 2017; paperback, pp. 266, ill., cm 20x20.
(Perle. Narrativa).
series: Perle. Narrativa
ISBN: 88-6644-293-3 - EAN13: 9788866442936
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.79 kg
Il romanzo racconta l'ultima settimana del protagonista, un lucido psicopatico, secondo una schema narrativo che mescola il vissuto contingente con ampi flashback che illuminano un passato sanguinoso, lacerante, problematico. Fino all'imprevedibile finale.
Nel regno della talpa è un originale e intrigante noir filosofico che propone al lettore una forte riflessione sulla violenza, sulla follia degli individui e della Storia in generale.
Eraldo Girello, nato a Ceva, (Cn), dopo gli studi classici si è laureato e specializzato in Medicina e Chirurgia. Vive e lavora a Bagnolo Piemonte (Cn). è, inoltre, scrittore, poeta e saggista.
Dopo gli esordi giovanili, di poesia ha pubblicato la trilogia di drammi in versi: Attis e Agdistis, Polemotrofia e Lo sguardo di Orione, nella quale sperimenta una sua originale visione di "poesia filosofica". Nel campo della saggistica ha pubblicato: Mitofanie, L'arco di Apollo e La caverna di Ganimede, studi di estetica incentrati sulla rivisitazione e reinterpretazione dei rapporti che intercorrono tra il mito, la filosofia ed il linguaggio.
Con l'attuale Nel regno della talpa è al suo primo romanzo.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno