3H nella didattica STEAM. Vademecum per trasformare le tue classi
UTET Libreria
Torino, 2024; paperback, pp. 368, cm 17,5x24,5.
(Formazione docenti).
series: Formazione docenti
ISBN: 88-6008-952-2
- EAN13: 9788860089526
Languages:
Weight: 0.56 kg
Cosa comporta l'approccio STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) per la didattica? Perché è considerato così importante dai decisori pubblici e nelle indicazioni di innovazione della scuola? Quali scenari apre, quali esperienze e strumenti suggerisce? Come si può tradurre nel lavoro del docente e del coordinatore didattico? Questo volume cerca di rispondere a tutto campo a queste domande, attraverso tre sezioni, riassunte dalle 3H. Nella prima, simboleggiata dal cuore (Heart), si parte da ispirazioni fornite da scuole impegnate nella revisione dei modelli didattici per esplorare le radici pedagogiche del movimento STEAM. Nella seconda, simboleggiata dalle mani (Hands), ci si affianca ai docenti nel loro lavoro quotidiano e si analizzano i metodi di active learning, con vari esempi sul campo, illustrando come coinvolgere gli studenti in investigazioni scientifiche e umanistiche, compiti simulativi di realtà e progetti creativi che stimolino l'applicazione del sapere e il pensiero critico. Nella terza, simboleggiata dalla testa (Head), si passa dalla parte di chi deve fissare obiettivi, organizzare e valutare tutto l'impianto scolastico affinché le idee di una didattica attiva e transdisciplinare non rimangano sulla carta. Questo libro è una risorsa preziosa per educatori, docenti e dirigenti scolastici interessati a rivoluzionare l'approccio trasmissivo e preparare gli studenti per le sfide del futuro.