Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali
Franco Angeli
Milano, 2009; paperback, pp. 192.
(Economia - Ricerche. 727).
series: Economia - Ricerche
ISBN: 88-568-1347-5
- EAN13: 9788856813470
Languages:
Weight: 0.326 kg
Nei mercati globali, caratterizzati da condizioni di eccesso di offerta e dalla valorizzazione degli intangibile assets, le imprese della distribuzione commerciale al dettaglio hanno subito profonde modificazioni nelle dinamiche competitive e nei connessi rapporti con i produttori industriali. In tale contesto l'ottimizzazione delle performance dei retailers è agevolato dalla formazione di un sistema di relazioni con i clienti, i fornitori ed i competitors, necessariamente fondato anche sull'adozione di opportuni sistemi di controllo della gestione. Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell'efficacia delle imprese commerciali. Il testo è articolato in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento delle variabili di classificazione delle diverse unità operative del settore, utile per l'impostazione dei sistemi di controllo; la seconda, volta a definire un modello applicativo di carattere generale, idoneo ad evidenziare i principali elementi progettuali e di funzionamento del controllo in differenti ipotesi di complessità delle imprese commerciali.