Storia delle Fiamme Gialle Modenesi. Dalla forz'armata di finanza degli stati estensi Alla polizia economico-finanziaria europea (1796-2024)
Gerardo Severino
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2024; paperback, pp. 328, col. ill., cm 16,5x23,5.
ISBN: 88-9361-363-8 - EAN13: 9788893613637
Languages:
Weight: 0 kg
A oltre due secoli dalla sua istituzione ho ritenuto doveroso dedicare a questo benemerito Corpo, così come alla presenza delle Fiamme Gialle nel Modenese, un apposito libro, nel tentativo di colmare una lacuna storiografica, dovuta essenzialmente all'interruzione dei lavori della fortunata collana di testi storici che il compianto Generale Giuliano Oliva aveva riservato ai Corpi di Finanza pre-unitari.
Frutto di estenuanti ricerche d'archivio, il libro che ho il piacere di proporre vuole essenzialmente ricordare, perpetuandone la memoria nel tempo, il ruolo svolto dai Finanzieri Estensi a beneficio della Patria e comunque a prescindere dall'epilogo che nel 1859 li vide salutare per l'ultima volta l'amato Sovrano, contro il quale - unico caso in tutta la Penisola - non avevano tramato o combattuto.
La storia di questo Corpo vanta episodi di valore, sia in ambito professionale che militare, prove tangibili della straordinaria generosità di quel Popolo al quale le stesse Guardie di Finanza Estensi appartenevano.
Ai loro eredi, le Guardie Doganali, dal 1862 e poi di Finanza spetterà la seconda parte del libro, non meno importante nel ricostruire vicende sepolte dall'oblio del tempo, ma comunque utili per dimostrare come le Fiamme Gialle Modenesi abbiano concorso, spesso con tanti sacrifici e privazioni, al progresso del Paese e alla salvaguardia delle varie forme di libertà.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno