Prospettive liberali per l'Europa
Gerolimetto Bruno
Canova Società Libraria Editrice
Treviso, 2009; paperback, pp. 116, cm 11x17.
(Giovani/politica. Incontri possibili).
series: Giovani/politica. Incontri possibili
ISBN: 88-8409-214-0 - EAN13: 9788884092144
Places: Europe
Languages:
Weight: 0.17 kg
Questa accurata analisi ricostruisce tutte le tappe del processo di formazione dell'Unione Europea come istituzione: dallo Statuto del Consiglio d'Europa, firmato a Londra nel 1946, alla CEE (1957) che valse a diffondere nell'opinione pubblica l'idea di un destino unitario, al recente e controverso Trattato di Lisbona. Vengono poi affrontate questioni ideologiche e pratiche fondamentali, partendo dai rapporti tra gli schieramenti politici, per giungere alla delicata questione della carta costituzionale e di quali scenari possibili si aprano per l'Europa nel mondo globalizzato.
Un'interessante prospettiva presentata, in modo chiaro e accessibile, da un giovane studioso di politica.
Un valido contributo teorico alla comprensione dei temi e delle dinamiche interne all'Europa, e delle alterne vicende dei Paesi aderenti.
Per avvicinare maggiormente i cittadini europei, quelli italiani in primis, alla consapevolezza del loro ruolo di cittadini dell'Unione.
Nato a Bassano del Grappa nel 1980, Bruno Gerolimetto si è laureato in Giurisprudenza nel 2006 presso l'Università degli studi di Ferrara con una tesi in Diritto Costituzionale. Ha studiato materie giuridiche presso il King's College di Londra. Nel 2007 ha conseguito il Master in Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Attualmente è praticante procuratore legale a Venezia, collabora alla Scuola Politica Veneta del Partito Democratico ed è corrispondente dall'Italia della rivista indiana "Rosetta" di Nuova Delhi.
Presentazione di Valerio Zanone, presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.