Nuove forme di comunicazione sociale. Antifragilità, «communication voice» e studio di caso
Edizioni Carocci
Roma, 2018; paperback, pp. 154.
(Biblioteca di Testi e Studi).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-9287-1
- EAN13: 9788843092871
Languages:
Weight: 0.74 kg
Le nuove forme di comunicazione sociale si inseriscono all'interno del quadro di mutamento che la mediatizzazione produce sulle modalità espressive e organizzative di istituzioni e individui. Il volume esamina l'impatto della mediatizzazione sulla comunicazione sociale, tenendo conto di come muti la veicolazione delle buone cause, le quali si diffondono ora mediante i canali social, sono sostenute da motivazioni individuali e si estendono lungo un raggio d'azione sempre più ampio. In questa nuova veste la comunicazione sociale viene detta antifragile e le sue modalità espressive sono definite communication voices. Muovendo dalla teorizzazione all'applicazione empirica, si descrivono degli studi di caso su alcune forme di communication voices: il cultural jumming e il crowdfunding.