art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Due Lezioni di Storia della Lingua Italiana

Franco Cesati Editore

Firenze, 2007; paperback, pp. 46, cm 12x17.
(Strumenti di Linguistica Italiana. 1).

series: Strumenti di Linguistica Italiana

ISBN: 88-7667-329-6 - EAN13: 9788876673290

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays

Period: All Periods

Languages:  italian text  

Weight: 0.08 kg


Paolo Bongrani raccoglie in questo volumetto due lezioni di Ghino Ghinassi, uno dei maggiori Maestri della lingua italiana scomparso a Firenze nel 2004. Si tratta di due lezioni che, pur essendo diversamente impostate e modulate per due uditori assai differenti, risultano profondamente affini, in quanto entrambe animate da uno stesso ampio respiro storiografico e dalla stessa volontà di superare tenaci luoghi comuni, ed entrambe incentrate sull'identico tema della formazione, del profilo e della evoluzione della lingua italiana in età moderna e contemporanea.

La prima lezione risale al 7 luglio 1988 e fu tenuta da Ghinassi a Firenze agli studenti stranieri che allora frequentavano l'Università fiorentina; venne pubblicata nel settembre dello stesso anno dal centro di Cultura per Stranieri dell'Ateneo, in un opuscolo che ebbe una diffusione molto limitata.

La seconda lezione è invece inedita e rappresenta il testo che Ghinassi lesse a Padova il 20 maggio 1992, in occasione della millesima seduta del Circolo Filologico Linguistico Padovano. La solennità dell'incontro e il prestigio della sede, spiegano l'impegno posto da Ghinassi nell'elaborazione di questo testo, che rappresenta uno dei frutti più maturi della sua lunga e mai interrotta frequentazione della storia linguistica del nostro Rinascimento, inteso nell'accezione più ampia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 8.55
€ 9.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci