art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Urbanistica ed Architettura nel Tavoliere delle Puglie

Claudio Grenzi Editore

Foggia, 2010; paperback, pp. 192, 228 b/w ill., 21 col. ill., cm 17x24.

ISBN: 88-8431-365-1 - EAN13: 9788884313652

Subject: Urbanism

Places: Puglia

Languages:  italian text  

Weight: 0.63 kg


Questo lavoro di ricerca, pubblicato in edizione fuori commercio dal CRSEC di Foggia e destinato a biblioteche pubbliche, archivi, centri di documentazione e istituti universitari, oggi viene presentato in una nuova veste editoriale per un più ampio pubblico.
Il Tavoliere delle Puglie e la sua principale città: Foggia. Un contesto territoriale sostanzialmente rimasto immutato nel corso di cinque secoli, dal XV al XIX, perché soggetto ai vincoli derivanti dal fenomeno della transumanza, che ne determinò l'economia e la nascita di piccole strutture che poi si trasformeranno in centri urbani.
Un territorio che nella prima metà del XX secolo, con i lavori di bonifica integrale, subirà grandi trasformazioni che porteranno alla fondazione di centri rurali. La creazione di borghi e di nuovi centri comunali intorno a Foggia farà diventare la Puglia un laboratorio di urbanistica ed architettura. Qui si cimenteranno giovani architetti, ingegneri, urbanisti, che insieme ad artisti e artigiani concorreranno con le loro opere alla trasformazione del paesaggio urbano e rurale.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci