art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Impresa ad arte. Un racconto professionale

ERGA

Genova, 2024; paperback, pp. 180, cm 16,5x23,5.

ISBN: 88-3298-471-7 - EAN13: 9788832984712

Subject: Essays (Art or Architecture),History of Architecture

Period: 1960- Contemporary Period

Extra: Industrial Archeology

Languages:  italian text  

Weight: 0.25 kg


La comunicazione d'impresa nasce all'inizio del secolo scorso. È stata spazio d'incontro di visionari, creativi, manager coraggiosi, anime sensibili, poeti che sognavano di risanare la frattura fra la cultura umanista e quella scientifica. Così, il raffinato illustratore Plinio Codognato disegna le riviste Fiat nei primi del Novecento; il grande artista Eugenio Carmi si prende cura delle riviste dell'Italsider; il poeta Leonardo Sinisgalli anima la più importante rivista di ricerca culturale e scientifica del Novecento europeo, Civiltà delle Macchine; il regista e scrittore Attilio Bertolucci, con il suo Gatto Selvatico, narra i paesaggi dell'infrastruttura petrolifera dell'ENI di Enrico Mattei; Adriano Olivetti con una rete di filosofi, architetti, poeti e letterati costruisce una Comunità di pensiero e di cultura per un'utopia riformista. I linguaggi multimediali, anzi intermediali, delle avanguardie artistiche del secondo Novecento creano forme radicali di comunicazione e l'impresa non sta a guardare. Le tecnologie irrompono nei sistemi di comunicazione aziendale, creando scompiglio, entusiasmo, nuove competenze. Mentre l'arte esce dai luoghi istituzionali e va nelle piazze e nelle strade, le imprese la finanziano, la sponsorizzano e acquistano collezioni. Nascono le Fondazioni d'arte che qualificano l'offerta culturale in Italia; molte imprese decidono di fare dei "musei aziendali" utilizzando macchine, utensili e documentazioni della propria storia. Il volume, un racconto leggero e ricco di dati, si snoda tra comunicazione d'impresa e arte, due ambiti che, da oltre un secolo, interagiscono proficuamente. Volume polisensoriale. In copertina opera di Eugenio Carmi del 1977 Il lavoro di animazione della copertina è stato realizzato dall'artista intermediale Lino Strangis Postfazioni di Alberto Fiz e Gaetano Adolfo Maria di Tondo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 16.05
€ 16.90 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci