La riduzione strategica dei costi. La gestione dei cost driver per business model economicamente sostenibili
Giappichelli - Adottati
Torino, 2013; paperback, pp. XI-149.
(Studi di Economia e Politica Aziendale. 34).
series: Studi di Economia e Politica Aziendale
ISBN: 88-348-7288-6
- EAN13: 9788834872888
Languages:
Weight: 0.72 kg
La riduzione dei costi è un'iniziativa manageriale che fa sentire la sua urgenza soprattutto nei periodi di difficoltà dell'economia. Nel volume si esamina se e come l'attenzione all'entità dei costi può perdere questo carattere contingente per divenire parte dell'orientamento strategico dell'azienda, contribuendo così alla sostenibilità del vantaggio competitivo e, quindi, alla creazione di valore nel lungo periodo. I modi per realizzare tale intento sono numerosi, il lavoro si concentra su alcuni di essi. Nel testo innanzitutto si identificano le principali caratteristiche della riduzione strategica dei costi, successivamente si approfondisce la gestione dei cost driver sia. per individuare le leve per ridurre i costi nell'ambito di un determinato business model, sia per supportare il ridisegno del medesimo in modo da ottenere un migliore rapporto tra i costi ed il valore prodotto per il cliente. Infine, si considerano le informazioni economico-finanziarie che possono essere utilizzate per supportare le iniziative di riduzione dei costi in prospettiva strategica.