Il Quadrilatero Magico
(in reprint)
Gianni Garrucciu
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2024; paperback, pp. 136, cm 15x21.
ISBN: 88-9361-351-4 - EAN13: 9788893613514
Languages:
Weight: 0 kg
Certo non può essere solo un caso se in questo fazzoletto di terra sono nate, cresciute e hanno preso il volo figure come due presidenti della Repubblica (Antonio Segni e Francesco Cossiga), un segretario del maggiore partito di opposizione (Enrico Berlinguer) e tanti altri personaggi che sono diventati parlamentari, ministri, banchieri, diplomatici, artisti, vescovi.
Ma sempre in forte legame con gli altri parrocchiani e con le famiglie meno fortunate che uscivano dal difficile periodo della guerra con tutte le sue privazioni e povertà.
Tutto ruota intorno a una parrocchia, quella di San Giuseppe, la prima sorta fuori le mura. Tutto nasce e si sviluppa all'ombra del campanile e sotto la guida attenta ma libera di un illuminato gruppo di sacerdoti, religiose e laici che permettono una crescita profondamente culturale, aperta ai problemi sociali e politici, ma sempre rispettosa di tutte le ideologie.
Questo libro ne ricostruisce il cammino attraverso le testimonianze dei tanti personaggi che ne hanno attraversato la storia: dai massimi interpreti alle figure più umili.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno