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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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Tecnologia del costruire

Alinea Editrice

Firenze, 2006; paperback, pp. 400, ill., cm 20x27.
(Manuali. 56).

series: Manuali

ISBN: 88-8125-528-6 - EAN13: 9788881255283

Subject: Architects and their Practices,Building and Building Materials

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 1.44 kg


La Rivoluzione Industriale, e la conseguente Età dell'Industria, Inducono importanti cambiamenti in tutti i stettori produttivi e il loro riflesso nel mondo delle costruzioni è tale da poter riconoscere un "prima" e un "dopo" sia nelle modalità costruttive sia nella mentalità degli operatori . L'arte del costruire basata su una conoscenza "intuitiva" dei materiali e dei principi fisici è stata a lungo l'unica forma di sapere costruttivo. Gli edifici realizzati prima della Rivoluzione Industriale o, meglio ancora prima dell'Età dell'Industria, sono stati costruiti con una mentalità e con una prassi costruttiva protrattasi per secoli e basata su un materiale resistente a compressione in cui la ghisa, i derivati del ferro e dell'acciaio, vengono usati solo in funzione complementare per irrigidire la scatola muraria. Successivamente la grande disponibilità di materiali prodotti dall'industria e dall'introduzione di nuovi materiali consente di realizzare strutture a scheletro in cui è possibile individuare indipendentemente l'uno dall'altro la struttura resistente, i tamponamenti, gli impianti,ecc. secondo una gerarchia temporale legata al processo esecutivo. È necessario proporre un diverso percorso cognitivo che sia il più possibile vicino alla realtà di questi oggetti. L'importanza di cogliere e riconoscere il codice genetico degli organismi edilizi o architettonicidiviene ancora più importante a seguito proprio di quei processi individuati in precedenza sintetizzabili nella dicotomia prodottasi nel sapere tecnico per effetto della diffusione di materiale e tecniche industriali, nell'affermarsi di un diverso sapere scientifico e nel conseguente diffuso scetticismo nei confronti di quello empirico che hanno reso incomprensibili le antiche strutture e interrotta la continuità nello sviluppo naturale del costruito. In conseguenza di tali considerazioni le potenzialità insite in questo tipo di analisi tecnologica sono ancora più evidenti se si pensa alle problematiche poste dal recupero di questi organismi.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci

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