art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Come le idee agiscono nella storia. Il problema dell'«autonomia» delle idee nella sociologia della religione di Max Weber

Liguori Editore

Napoli, 2013; paperback, pp. 202, cm 16,5x23,5.
(La Cultura Storica. 42).

series: La Cultura Storica

ISBN: 88-207-6012-6 - EAN13: 9788820760120

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.36 kg


Il testo si propone di ricostruire il filo di un'idea tanto centrale quanto in parte oscura dei lavori di sociologia della religione di Max Weber, quella dell'incidenza delle idee nella storia. Il principio, solo abbozzato nel saggio sull'etica protestante e lo spirito del capitalismo riceve una formulazione più compiuta nel contesto dei lavori dedicati allo studio dell'etica economica delle religioni mondiali. Ripercorrendo la genesi delle riflessioni sul rapporto tra religione e società, l'analisi cerca di individuare il motivo originario della valorizzazione weberiana del movente ideale dell'agire storico, riconoscendo nell'equivalenza di idea e valore la radice soggettiva dell'operatività delle idee e rinvenendo nell'urgenza di legittimazione dello Stato, nell'epoca della competizione imperialistica e dell'emergenza della questione sociale, il significato ultimo dell'appello weberiano ai valori supremi, intesi come valori nazionali.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.99

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci