La croce di Bernardo Daddi. Vicissitudini di un'opera d'arte
Ginevra Utari
Centro Di
Edited by Nesi A.
Saggio di Ginevra Utari.
Firenze, 2011; paperback, pp. 135, 102 b/w and col. ill., 102 b/w and col. plates, cm 17x24.
ISBN: 88-7038-496-9 - EAN13: 9788870384963
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting,Religious Architecture/Art,Restoration and Preservation,Sculpture
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Extra: Bizantyn Art,Religion Art
Languages:
Weight: 0.54 kg
Il grande crocifisso fu tra la prime opere che nel 1883 Stefano Bardini, antiquario e collezionista fiorentino, fece collocare nel Salone dei Dipinti del primo piano del suo nuovo palazzo in piazza de' Mozzi, oggi sede del museo. Non sappiamo come questo capolavoro sia giunto nelle mani di Stefano Bardini, ma tra le ipotesi la più affascinante è quella che possa trattarsi del Crocifisso dell'altare maggiore del Duomo di Firenze, di cui si sono perse le tracce alla metà del Quattrocento.
Nel saggio di Ginevra Utari è possibile ripercorrere i fatti e i misfatti che hanno 'condannato' il grande crocifisso a un'attenzione della critica assai limitata, causa la confusione stilistica che hanno generato gli assemblamenti e le ridipinture sulla croce.
Precedono il saggio i contributi della curatrice del museo Antonella Nesi, di Andrea De Marchi che ha seguito il lavoro di ricerca di Ginevra Utari e di Nicola MacGregor ed Elisabetta Codognato che hanno curato il restauro dell'opera d'arte.
Completano il volume un ricco apparato fotografico in bianco e nero e a colori e la bibliografia.