L'insegnamento della storia tra ricerca e didattica. Contesti, programmi, manuali. Saggio in onore di Augusto Placanica
Rubbettino Editore
Soveria Mannelli, 2005; paperback, pp. 131, ill., cm 15x21.
(Saggi).
series: Saggi
ISBN: 88-498-1104-7
- EAN13: 9788849811049
Subject: Historical Essays
Languages:
Weight: 0.26 kg
L'insegnamento della storia, ed in particolare del Novecento, ha suscitato in questi ultimi anni un forte interesse da parte dei mondo accademico. politico, editoriale. Si tratta, evidentemente. di questioni molto delicate che riguardano la formazione delle nuove generazioni ed i caratteri costitutivi (in primo luogo memoria e identità) del nostro Paese. In questo libro, l'autore affronta, dal punto di vista di chi opera nella scuola, i problemi relativi ai programmi e ai manuali di storia ma anche questioni di carattere metodologico ed educativo. In particolare, presenta e analizza i principali programmi di storia dal 1860 al 1997 e alcuni tra i manuali in uso, oggi, nelle scuole superiori. Il filo conduttore del ragionamento è costituito da alcune riflessioni di Augusto Placanica, che ha saputo coniugare storia e storiografia, attraverso un uso innovativo delle fonti ed un rapporto originale e proficuo tra diversi ambiti disciplinari.