Alta Italia Football Club Femminile
Giordano Franca - Minolfi Marisetta
Araba Fenice
Boves, 2020; paperback, pp. 256, cm 21x30.
ISBN: 88-6617-688-5 - EAN13: 9788866176886
Languages:
Weight: 1.29 kg
A cinquant'anni di distanza, nell'estate del 2019 abbiamo vissuto con passione e ammirazione la Nazionale Italiana di Calcio Femminile ammessa ai Mondiali in Francia; questa disciplina ormai sta superando le tante difficoltà dei primi approcci, quei preconcetti e quei timori percepiti, gli ostacoli tecnici e organizzativi che spesso rallentavano o impedivano gli eventi. Ormai la si guarda non solo con la curiosità degli inizi ma con crescente interesse tecnico e sportivo: queste calciatrici stanno dimostrando le loro capacità e il loro impegno ed hanno portato l'Italia all'attenzione del mondo sportivo. Appassionanti vittorie della Nazionale Italiana contro l'Australia, la Giamaica, il Brasile e la Cina, in un susseguirsi di clamorosi risultati fino ad arrivare ai quarti e solo qui fermarsi dopo una onorevole sconfitta subita dall'Olanda (2-0) che arriverà seconda, sconfitta a sua volta dalle grandi e rocciose giocatrici della Nazionale USA.
In questa raccolta vogliamo consegnare ai ricordi -attraverso gli articoli dei giornali del tempo- un pezzetto di storia e gli albori del calcio femminile a Cuneo; raccontiamo di 50 anni fa, di dirigenti "audaci" che si lanciarono nell'impresa, di ragazze coraggiose e appassionate di uno sport ancora solo al maschile che le osservava con curiosità; incuranti intrapresero quel percorso, vollero "osare e volare" e oggi portano tra i più bei ricordi quella avventura e quelle amiche rimaste nel loro cuore.
La squadra ALTA ITALIA F.C.F (Football Club Femminile) venne costituita a Cuneo il 23 giugno 1969, cessò l'attività alla conclusione del Campionato 1978 e in quei dieci anni giocarono o anche solo provarono le scarpe bullonate ben oltre le 138 ragazze di cui raccontiamo in questo libro.
Ci piace pensare che quella avventura depositò un seme che si sviluppò e crebbe negli anni a venire ma soprattutto ci piace ricordare, con una punta di fierezza, che dal 1969 al 1978 il calcio femminile a Cuneo c'era e "noi c'eravamo".