art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mario Cucinella

Edilstampa

Roma, 2006; paperback, pp. 128, ill., cm 15x21.
(I Quaderni dell'Industria delle Costruzioni).

series: I Quaderni dell'Industria delle Costruzioni

ISBN: 88-7864-023-9 - EAN13: 9788878640238

Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Il volume è dedicato alla figura di Mario Cucinella, uno degli architetti italiani contemporanei più noti anche a livello internazionale. Formatosi presso la Facoltà di Architettura di Genova, siciliano di nascita ma bolognese d'adozione, Cucinella viene in contatto con docenti quali Giancarlo De Carlo e architetti quali Renzo Piano che eserciteranno un'influenza decisiva nella definizione delle sue teorie architettoniche.

I suoi progetti sono caratterizzati da un'attenzione particolare ai temi dell'innovazione tecnologica e a quelli della progettazione ambientale e della sostenibilità in architettura. La relazione tra tecnologia e società, infatti, secondo questo architetto, consente di risolvere i problemi di funzionamento urbano fornendo al tempo stesso gli strumenti per armonizzare l'architettura alla natura, con la realizzazione di strutture ecocompatibili in grado di interagire con il contesto ambientale e di trarne linfa vitale, nel totale rispetto delle risorse naturali.

Come gli altri volumi della collana, il libro si apre con un saggio introduttivo e presenta, nella seconda parte, i principali progetti dello studio MCA, suddivisi nei tre gruppi di "coperture", "masse" e intrecci" e documentati attraverso schede informative corredate di testo descrittivo, disegni e un'ampia illustrazione fotografica.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci