Indipendenza e credibilità. Istituzioni, imprese e consumatori nella regolazione
Edizioni Carocci
Roma, 2014; paperback, pp. 191, cm 15x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 958).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-7388-5
- EAN13: 9788843073887
Places: Europe,Italy
Extra: French Art and Culture,UK Art
Languages:
Weight: 0.276 kg
La credibilità è importante per le istituzioni di governo che godono di una legittimazione democratica, ma lo è anche per burocrazie, magistrature e autorità di regolazione che - pur non essendo dotate di una legittimazione popolare - sempre più spesso esercitano poteri e decisioni di policy rilevanti. Attraverso l'analisi empirica di quattro differenti casi (Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) in un settore molto politicizzato come quello delle comunicazioni, il volume indaga se e come governi e autorità di regolazione si rendano credibili e democraticamente 'accountable'. La ricerca evidenzia come la credibilità delle istituzioni e delle politiche regolative possa essere costruita (o distrutta) in un gioco a geometria variabile, che include relazioni di agenzia con il potere politico ma anche opportunità di interazioni tra regolatori, regolati, stakeholders e beneficiari finali della regolazione, cioè i cittadini/consumatori.