Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
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Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
A. I. 20 Artiste in Italia nel Ventesimo Secolo
Giorgina Bertolino - Pier Paolo Pancotto - Elena Lazzarini
Gli Ori
Pistoia, 2004; paperback, pp. 280, b/w and col. ill., cm 24x30.
ISBN: 88-7336-120-X - EAN13: 9788873361206
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting,Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.56 kg
Il volume raccoglie i testi di Pier Paolo Pancotto, Elena Lazzarini, Giorgina Bertolino, Flavia Matitti, Susanna Ragionieri, Sergio Rebora, Vittoria Surian, Chiara Toti, ed apparati bio-bibliografici a cura di Alberto Salvadori.
Pier Paolo Pancotto, Artiste a Roma nel XX secolo (ed oltre), ci propone un ampio saggio sulle presenze femminili attive a Roma in campo artistico nel corso del Novecento, per poi concludere che "superato il carattere pionieristico e il tono di continua riscoperta che ancora l'avvolgono, lo studio sulla presenza femminile nell'arte romana dal 900 ad oggi deve giungere ad un punto di svolta, soprattutto in termini qualitativi. Che parta da un presupposto: la sua integrazione con i più tradizionali tracciati storico-critici sul XX secolo è un fatto ormai acquisito, lontano da ogni possibile ripensamento. Tanto più che Roma, in virtù delle proprie specificità genetiche e culturali, anche nel meno brillante, ha sempre dimostrato - e dimostra tutt'ora - una assoluta capacità ad accogliere ogni voce, anche la più lontana e quella meno prossima alle proprie consuetudini, metabolizzando ogni cosa con estrema naturalezza...Si tratta solo di metterere a fuoco una situazione rimasta per troppo tempo in ombra pronta, invece, a concedere non porche sorprese, non solo ai più distratti e ai meno attenti".
Nel suo testo, dal titolo Artiste, critiche, operre e mostre. 1940-2004: passaggi a Nord-Ovest, Giorgina Bertolino così scrive: "Impiego una metafora geografica per raccontare di un viaggio che vede insieme artiste e critiche. Una sorta di spedizione, a tratti dichiarata e a volte casuale, che con il suo bagaglio di opere, mostre e scritti, attraversa più di cinquant'anni della storia artistica italiana. L'immagine mi è funzionale per diverse ragioni: contiene l'idea del passaggio e quindi di una scansione fatta di tappe, allude a unìarea geografica - quella del Nord-Ovest, alla quale questo saggio è dedicato - e, infiine, nel suo rimando a un'esplorazione, riferisce della centralità dell'esperienza come forma di scoperta ed esercizio di conoscenza. Ho posto come data di partenza il 1940, anno di nascita dell'Appassionata di carol Rama e, come sosta provvisoria, l'anno di questa mostra...".
In In dimestichezza con le muse. Collezioniste e galleriste d'arte contemporanea in Italia nella prima metà del Novecento, Chiara Toti descrive il "tentativo di ricognizione": "che certo non ha la pretesa di essere esaustivo, sulla presenza di collezioniste e mercanti donne in Italia nella prima metà del secolo, al di là della figura eccentrica e isolata della marchesa Casati, il percorso si dipana proprio a partire dagli anni Venti in cui si assiste all'emergere del mecenatismo illuminato di Herta Wedekind Ottolenghi. Prosegue poi nel decennio successivo con la coraggiosa attività delle prime galleriste e approda negli anni Quaranta agli interventi dell'Ufficio dell'Arte Contemporanea di Giuseppe Bottai, per concludersi con l'apertura internazionale dell'esperienza di "Numero" di Fiamma Vigo che ci proietta nella seconda metà del secolo".
Sergio Rebora ripercorre i brani più salienti della storia artistica femminile in una sorta di triangolo geografico: Torino, Milano e Genova dall'inizio del secolo alla seconda guerra mondiale, offrendo al lettore un'attenta analisi dell'attività artistica femminile italiana.: dall'osservatorio privilegiato di inizio secolo che è la città di Torino, all'intenso fermento del capoluogo lombardo alla feconda "fucina" genovese.
Il volume si completa di un ampio apparato fotografico con suggestive immagini a colori.